LE NOSTRE ATTREZZATURE

  • Bordatrice per la bordatura di pannelli diritti in MELAMINICO, ABS e MASSELLO, macchina di concezione industriale, completamente controllata elettronicamente per facilitare la gestione di piccole commesse, con la possibilità di incollaggio con colla POLIURETANICA.
  • Bordatrice per la bordatura di pannelli sagomati di piccole e grandi dimensioni, come piani esagonali, ottagonali, tondi, ellittici o di altre svariate forme a disegno, con bordo MELAMINICO, ABS o in ESSENZA

Bordatura del legno: la rifinitura di qualità per i migliori pannelli

Una delle lavorazioni che non possono mancare nella nostra offerta è la bordatura del legno. Questo passaggio è necessario per utilizzare i pannelli in casa, per un risultato pratico ed estetico di un certo livello. Il fai da te, con pre-collati o altro, in questi casi è proprio sconsigliato, perché avere un’asse di ottima qualità, ben tagliata e sezionata, ma con un bordo mal fatto o di scarsa qualità è un vero spreco. Presso falegnamerie specializzate, la bordatura legno viene fatta con una macchina bordatrice ad alta precisione, che sfrutta tecnologie di ultima generazione.

Questo apparecchio si utilizza nel settore del legno e derivati, al fine di applicare con meticolosa precisione un bordo plastico oppure in legno a dei pannelli. Il bordo utilizzato può essere di diverse tipologie e con spessore variabile in base alle esigenze e all’utilizzo. I bordi che sono maggiormente utilizzati sono in ABS ed i PVC, in laminato, in legno, in carta fenolica, in masselli di MDF e in alluminio.

Rivolgendosi ad una falegnameria specializzata, è possibile creare i pannelli perfetti che servono, rifiniti alla perfezione, con una bordatura meticolosa. Quando il lavoro viene fatto bene e da esperti professionisti del settore, viene anche voglia di utilizzare legno prezioso, poiché la giusta lavorazione evita che le assi si imbarchino o che la bordatura si stacchi: mobili e complementi così creati possono essere un investimento che dura per sempre.

Tipologie di bordatura legno

La bordatura del legno può essere, come detto, di diverse tipologie. In base al caso un falegname professionale grazie alla bordatrice potrà applicare in modo perfetto ed impeccabile la bordatura su lati dritti oppure su sagomature. Per l’applicazione del bordo su lati regolari, di solito un massimo di 6 mm circa, si utilizza un apparecchio in linea per spessori diversi. Alcuni esempi possono essere ante di armadi, piani post-formati interni, sportelli di mobili, mensole. Lo spessore può essere variabile. La bordatura su sagomati viene fatta con macchine specifiche, di solito su bordi che non vanno al di sopra dei 3 mm circa.

La bordatura più di qualità è ovviamente quella in massello. Questo tipo di rifinitura si effettua con fogli di tranciato, dal quale si realizzano barre oppure rotoli di larghezza e lunghezza variabile in base alla necessità del cliente. La bordatura in vero legno è la rifinitura più elegante che si possa fare, con alta tenuta grazie al tessuto non tessuto. Questo materiale ha una forte resistenza alle sollecitazioni ed è molto flessibile. Se necessario una falegnameria specializzata, con strumenti tecnologici capaci di una lavorazione fine, può anche realizzare una bordatura più spessa, costituita da più strati di vero legno, per una solidità ancora maggiore.

Molto diffuse sono anche le bordature in melaminico e in ABS. Il melaminico è una resina in materiale sintetico di ultima generazione, molto resistente anche di fronte a infiltrazioni, umidità ed economico. La texture può anche essere una perfetta imitazione del legno, anche se ovviamente non ne ha la medesima qualità. Il bordo in ABS (che sta per acrilonitrile butadiene stirene) è invece un prodotto costituito da plastica riciclabile con le caratteristiche del PVC, ma più leggero e non ignifugo. Anche in questo caso è possibile imitare la fantasia del legno.